Educare alla creatività significa educare alla vita.
Ognuno deve sviluppare la propria creatività produttiva.

E. Fromm

ART4LIFE

ART4LIFE è un progetto educativo fondato e coordinato dalla dott.ssa Sofia Rondelli che si occupa di offrire attività laboratoriali attinenti all’espressione artistica e allo sviluppo cognitivo del bambino. Le esperienze di laboratorio hanno lo scopo di costruire nuovi itinerari mentali e di sviluppare forme di conoscenza multiple che pongano le basi per far acquisire ai bambini fiducia e sicurezza nelle proprie capacità espressive, creative e manuali. La ricerca di significato che inizia con l’atto stesso della manipolazione, è l’inizio del naturale processo intuitivo dell’apprendimento culturale. Avvicinare l’individuo al processo creativo fin dalla più tenera età, lo renderà capace di scoprire, più velocemente ed efficacemente, i rapporti tra idee, cose e situazioni. La creatività rappresenta una forma mentis, uno stile di vita, l’abilità di sviluppare i processi cognitivi mediante l’associazione di idee, il pensiero critico e la rielaborazione personale.

Ogni laboratorio è appositamente creato in base all’età del bambino, alle sue capacità manuali e di comprensione dei temi affrontati. I progetti didattici mirano a stimolare la creatività dei più piccoli con attività che li rendano partecipi alle formule del gioco. Per questo consigliamo sempre di arricchire le strutture ospitanti di stampe che rappresentino quadri di facile leggibilità sotto l’aspetto visivo (Chagall, Mirò, Redon, Picasso, Matisse.. etc), abituandoli  così progressivamente all’osservazione e all’interpretazione delle figure. La sperimentazione sensoriale dei bambini avviene con l’adeguato allestimento di laboratori dove l’educatore li avvicina al magico mondo del colore e alla sua espressività. Con una collaborazione costante nella proposta dei laboratori artistici il nido oltre ad essere un luogo affettivo, di crescita e di scambio relazionale, diventa teatro di avvenimenti e continue scoperte dove ogni bambino viene rispettato nei suoi tempi di apprendimento.

Sofia Rondelli

Sofia Rondelli

Coordinatrice del Team ART4LIFE

Sofia Rondelli (Pietrasanta, 1991) è docente di Arte e insegna in numerose scuole paritarie di Torino e provincia, centri estivi e di formazione, librerie per ragazzi, ludoteche e baby parking. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Pittura nel 2016 presso l‘Accademia Albertina di Torino, si è formata presso il Dipartimento Didattica della GAM occupandosi della progettazione di laboratori dedicati a varie fasce d’età di bambini. Nel 2016 ha fondato il progetto ART4LIFE che si propone di portare sul territorio corsi di alta formazione artistica ed educativa e di unire all’interno del team più figure professionali.

Gabriele Vece

Gabriele Vece

Responsabile Marketing

Gabriele Vece (Taranto 1980) è grafico pubblicitario e imprenditore, titolare della Passione Ufficio. Tra i suoi interessi c’è il marketing in tutte le sue forme e il trekking in montagna, anche estremo. Laureato in grafica e comunicazione aziendale, ha da sempre curato l’immagine ed il brand dei suoi clienti. Cura ogni aspetto del suo lavoro perché sicuro che un progetto eccellente può essere frutto solo di dettagli perfettamente al loro posto. Si occupa della parte web, grafica e amministrativa di ART4LIFE, curandone l‘immagine e l’aspetto promozionale.

Maria Elena Marchetti

Maria Elena Marchetti

Curatrice e Docente di Arte

Maria Elena Marchetti (Massa, 1991) si è laureata in Pittura all‘Accademia di Belle Arti di Carrara e si è specializzata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo presso l’Accademia Albertina di Torino. E’ curatrice indipendente e insegnante di arte nel Team di ART4LIFE occupandosi della didattica per l’arte contemporanea, collabora dal 2015 con Associazione Barriera per il coordinamento e la programmazione artistica e nello specifico si occupa della curatela del progetto annuale dedicato ai giovani artisti delle Accademie, Pills. Dal 2018 collabora con Idem Studio.

Sono aperte le candidature

Anno 2018-2019

Il Team Art4Life sta cercando nuove figure professionali da integrare all’interno della squadra operativa per proporsi alle nuove aziende del settore. Stiamo cercando un’insegnante di lingua inglese con formazione in campo artistico (completano il profilo gli studi in materia pedagogica) che sia residente a Torino o provincia e automunita.

Le qualità preferenziali per la selezione della risorsa interna sono:

- grande entusiasmo e passione per l’insegnamento
- predisposizione e buone attitudini con il mondo dell’infanzia
- spirito d’iniziativa e capacità imprenditoriali
- elevata conoscenza e padronanza della lingua inglese
- formazione in campo artistico
- buona conoscenza della storia dell’arte e delle tecniche pittoriche per la didattica
- ottime capacità relazionali e comunicative
- capacità di lavorare in gruppo
- doti di empatia, pazienza, flessibilità, problem solving e forte senso di responsabilità

Per inviare il curriculum e una breve lettera di presentazione scrivere a: info@art4life.it

ART4LIFE è un marchio di PASSIONE UFFICIO di G. Vece PI 10591990014 - Tutti i diritti riservati - 2017